Home Chief Digital Officer Chief Digital Officer cerca start up (nella sua azienda)

Chief Digital Officer cerca start up (nella sua azienda)

1590
0

Scovare all’interno delle big company idee innovative che finirebbero nel cassetto e usare il digitale per renderle possibili facendole in casa

“Di cosa ti occupi?”. “Sto diventando una specie di stratupper aziendale”. Questo botta e risposta mi è capitato di recente in occasione di un convegno. A domandare ero io, a rispondere il manager di una grande azienda di ICT che da poche settimane e senza troppi clamori – per questo resto sul generico perché non vorrei creargli problemi dicendo nome e cognome – aveva ricevuto un nuovo incarico: da gestore di processi e progetti doveva diventare cacciatore di idee innovative all’interno dell’azienda da poter sviluppare grazie al digitale. Più si è addentrava nella spiegazione del suo nuovo lavoro – suscitando il mio entusiasmo – più mi rendevo conto che la job description che faceva di sé corrisponde in buona parte al profilo del mio pallino: il Chief digital officer.

Andare a caccia di start up innovative nella propria azienda può sembrare un controsenso. Di norma le big company cercano fuori le imprese 2.0 da sponsorizzare, con le quali avviare partnership o eventualmente da incubare. Le ragioni di questa filosofia sono tante e valide: economiche, organizzative … Ma il mio interlocutore mi spiegava che lo “startupper aziendale è una naturale conseguenza della rivoluzione digitale” e argomentava il suo ragionamento in modo molto semplice:

  • all’interno di molte aziende, dal lavoro di tutti i giorni, emergono anche piccole-grandi idee innovative;
  • molte di queste idee (anche quando sono riconosciute valide e interessanti) vengono per lo più accantonate per il solo fatto che richiederebbero attività, energie e tempo da sottrarre al lavoro quotidiano;
  • il digitale (nella sua più ampia accezione) spesso permette di ridurre al minimo la necessità di questo surplus di risorse;
  • ci vuole qualcuno – una sorta di “sportello interno” –  che faccia da catalizzatore di queste idee per capire come poterle sviluppare grazie al digitale prima che finiscano nel dimenticatoio.

Quante buone idee finiscono nel cassetto? A pensarci bene tante. Il ‘vorrei ma non posso’ spesso è frutto di pigrizia, ma tante volte anche di un calcolo sommario (e sbagliato) di tutti problemi che si potrebbero trovare strada facendo che fa desistere dall’impresa. L’idea dello startupper aziendale –  a me è suonata nuova, ma magari qualcuno conosce esempi già avviati e nel caso chiedo di segnalarmeli – risponde sia ad un bisogno culturale sia ad uno manageriale e di processo.

Il digitale oggi azzera molti presunti ostacoli o quanto meno ne riduce di molto la portata (pensiamo in generale ai vantaggi del cloud e nel particolare a quelli della nuova funzionalità di Photoshop CC per stampare in 3D). Ignorare questo aspetto – qui sta il fattore culturale – può significare l’abbandono di idee per il fatto che sembrano complicate da realizzare e invece non lo sono.

Non servono eserciti di digital manager, basta che ce ne siano uno o alcuni, messi al servizio dell’azienda nel suo complesso. Una specie di mentorship digitale interna che possa aiutare a trasformare le idee in start up innovative, coniugando l’approccio della “mano che nasconde” di Albert Hirschman al realismo che nasce dalla conoscenza dell’azienda e dei suoi obiettivi strategici.

Il Chief digital officer è uno cacciatore di start up aziendali perché ha proprio il compito di promuovere e traghettare il business delle imprese nell’era 2.0. Opportunità, possibilità, criticità e vantaggi di un‘attività, ma anche processi e modelli cambiano aspetto se sono presi dal punto di vista digitale. Una hit del 2000 cantava: “Depende, de qué depende, de según como se mire todo depende”. Ecco! Hai un’idea innovativa? Si può realizzare? Tutto dipende da come la guardi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui