Home Il Fatto Digitale È ferragosto! Le App per traffico e meteo

È ferragosto! Le App per traffico e meteo

1478
0
Ferragosto Traffico App
Weekend di ferragosto, traffico e maltempo. Le App per sapere come saranno cieli e strade

Weekend di ferragosto, traffico e maltempo. Un triplete che in Italia si ripete ogni anno, con o senza crisi. La paura dei temporali e delle code in macchina sono un must del 15 agosto da sempre. E oggi, nell’era dei social e delle App, la corsa a sapere come saranno cieli e strade si scatena sulla rete e sulle migliaia di soluzioni digital che cercano di prevedere, anticipare o semplicemente informare guidatori e vacanzieri dell’ultima ora.

Il traffico di ferragosto è una leggenda tutta italiana. E tra partenze intelligenti, bollini neri e code chilometriche il mondo delle app ha trovato un fiorente mercato di sviluppo. L’estate 2014 è forse la meno vacanziera degli ultimi anni: secondo Federalberghi il 53% degli italiani resta a casa e per Coldiretti il 20% di quelli che si muovono resta nella propria regione. Ma anche per questo, in tempo di crisi, i quattro giorni dal 14 al 17 agosto sono diventati per molti ancora più preziosi: perdere tempo in coda, oltre che un contrattempo fastidioso diventa anche rischio beffardo. Ecco allora che la pletora di App che aiutano a evitare il traffico diventano molto utili. Tra le tante val la pena segnalare:

  • Vai ANAS (Apple, Android): informazioni certificate in tempo reale, geo referenziazione e mappe con rallentamenti, code e limitazioni alla circolazione su tutta la rete viaria di competenza Anas. Il servizio velocità fornisce una tabella delle velocità medie sostenute nel tratto di strada selezionato. Copre solo l’Italia.
  • Waze (Apple, Android, Windows): condivisione tra utenti delle informazioni in tempo reale su traffico e condizioni stradali. Guidando con la App accesa si generano già info utili per gli automobilisti in zona. Con la logica social si possono dare e ricevere segnalazione su incidenti, rallentamenti e eventi lungo il proprio itinerario. Dove c’è un wazer la App funziona. Più ce ne sono in giro più ci sono informazioni.
  • Google Maps (Apple, Android, Windows): è made in Big G e questo basterebbe come spiegazione del servizio. I dati rilevati dal satellite riportano lo stato del traffico lungo il proprio itinerario: strada verde, gialla, rossa o nera per indicare il livello di ingorgo o rallentamento. Ma suggerisce anche percorsi alternativi. Copre il mondo!!
  • Michelin Navigation (Apple, Android): Integra le informazioni sul traffico in tempo reale con funzionalità di guida assistita in connessione internet che permette geolocalizzazione avvisi di pericolo, visualizzazione dei limiti di velocità e della propria. Copre Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Paesi-Bassi, Portogallo, Turchia.

Le previsioni meteo online sono l’altro grande must di gite fuoriporta, scampagnate o vacanze last minute del weekend di ferragosto. Il rischio di passare gli unici quattro giorni di ferie sotto la pioggia non lo vuole correre nessuno. E allora le App – insieme a chit chat e social whisper – diventano una sorta di pala di vetro, un Nostradamus digitale al quale affidare le proprie speranze di sole e bel tempo. L’oracolo del meteo è molto ricercato: solo su Google Play le applicazioni del genere sono oltre un milione! Una classifica è impossibile – vista la vastità dell’offerta – per cui, fra tutti, vale la pena segnalare due campioni mondiali.

  • Accuwather (Apple, Android, Windows, Black Berry):  è tra I leader mondiale del settore anche perché le app che produce (in diverse soluzioni basic, premium, customize …) sono solo alcune delle evoluzioni digitale della storia dell’azienda iniziata nel 1962 da Joel N. Myers membro of the American Meteorological Society;
  • WeatherPro (Apple, Android, Windows, BlackBerry):  è “made in Germany” ed è sviluppata da MeteoGroup, la società privata del settore previsioni più grande in Europa. Tra le tante funzionalità offre granularità di 3 ore, previsioni dinamiche a breve termine ma anche temperature percepite, umidità dell’aria vento e previsioni in molteplici formati di visualizzazione

 

Per il week end di ferragosto, insomma, tutti hanno a disposizione una batteri di App per aggirare il traffico e sfuggire alla pioggia. Ma se questo non bastasse con lo smartphone in mano si possono cercare ristoranti, spiagge, gite in montagna, musei, sagre, concerti, negozi aperti … buone vacanze!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui