Le mamme passano molto tempo sui social media, negli ultimi 3 anni la loro attività è aumentata del 20%. Ad affermarlo è il Social Mom report 2013 condotto dal BabyCenter solutions.
Che le mamme utilizzassero molto internet e i social media probabilmente c’era da aspettarselo, ma forse non tutti sanno che la loro attività sui social network è aumentata del 20% in soli 3 anni. Secondo il rapporto “Social Mom 2013” pubblicato da BabyCenter Solutions, il 91% delle mamme effettua il log-in sui social network e interagisce con la propria rete di contatti regolarmente. I social media rivestono un ruolo chiave per le mamme, il 22% di queste ha infatti affermato che “Se gli amici o alcuni membri della famiglia non utilizzano attivamente i social media, essi faranno parte solo parzialmente della loro vita”. Leggere questa affermazione probabilmente farà storcere il naso a molti, ma riflettendoci un attimo su, effettivamente noi sappiamo molte più cose sulle vite degli amici e dei parenti che utilizzano regolarmente i social network rispetto a coloro che non ne fanno uso, e più si allarga il grado di parentela o il livello di amicizia, e più questo fenomeno si presenta in maniera marcata.
Dalla ricerca, è emerso che le mamme hanno il 20% di probabilità in più di utilizzare i social media rispetto al pubblico generico. Il loro uso delle piattaforme social, inoltre, è maggiore su tutte le principali canali social, tra cui YouTube, Instagram, Pinterest e Google+. Inoltre, se la maggior parte del grande pubblico appena svegli al mattino controlla la casella email, le mamme danno invece un’occhiata a Facebook, e l’89% di queste lo fa tramite smartphone o tablet.
Facebook è il luogo preferito dalle mamme per socializzare, pubblicare foto e condividere le “avventure” della famiglia. Per quanto riguarda Twitter, invece il 25% delle mamme tra i 18 e i 34 ne fa uso, queste dichiarano di utilizzarlo principalmente per essere aggiornate in tempo reale sulle ultime notizie e per seguire le celebrità.
Poi c’è Pinterest, le mamme dichiarano di utilizzare il famoso social network fotografico come fonte di ispirazione per organizzare feste, acquistare abiti per i propri figli o decorare casa. Il 61% delle mamme intervistate ha affermato di aver utilizzato Pinterest almeno una volta negli ultimi 6 mesi, che è circa il doppio della media della popolazione generica.
Insomma, le mamme costituiscono un target dall’enorme importanza, basta pensare infatti che queste costituiscono solo il 18% del pubblico totale di internet ma sono responsabili del 32% del totale degli acquisti online.