Enel #guerrieri, parte oggi il racconto

macchina da scrivere storytelling

Oggi diamo il via all’iniziativa #guerrieri, che Enel lancia per condividere e far condividere le sfide quotidiane comuni a milioni di italiani.

Far raccontare l’Italia attraverso le storie comuni della vita di ogni giorno, al fianco degli eroi comuni, per far scoprire le loro storie e far conoscere il volto di un’Italia che spera, sogna, combatte e costruisce.

Ne ho dato anticipazione in un primo post a luglio e in un secondo prima della pausa estiva. Finalmente ci siamo.

#guerrieri è un hashtag che abbiamo preso in prestito dalla rete e sono convinto che le storie che gli utenti racconteranno potranno suggerirci nuove iniziative. Ho molte aspettative su come si svilupperà: per l’idea che veicola, per come reagirà la rete e per come è articolata la campagna di comunicazione che ha visto lavorare insieme tecnici, creativi, specialisti dei social media e dello storytelling.

Ho letto alcuni commenti di utenti che si interrogano sul senso della nostra iniziativa, per questo motivo credo sia utile seguire il blog e la pagina Facebook di EnelSharing che in agosto ha iniziato a raccontarla.

Mi fa piacere notare che sono numerosi gli utenti hanno raccolto lo stimolo e si sono registrati. Altri su Twitter e in parte anche su Facebook stanno iniziando a dare il loro contributo al racconto collettivo attraverso i loro commenti. Un racconto fatto direttamente da quelle persone che ogni giorno animano il nostro paese con la loro voglia di farcela, di superare la crisi, non arrendersi e affrontare le sfide di ogni giorno per costruire, cambiare e crescere.

Penso sia utile riproporre le fasi dell’iniziativa. Per partecipare e raccontare le proprie storie basta registrarsi all’indirizzo guerrieri.enel.com. Sarà possibile registrarsi e completare il proprio racconto fino al 7 ottobre. A partire dal 9 settembre e fino al 7 ottobre una guida coinvolgerà i partecipanti in un percorso di stimoli narrativi che aiuteranno a comporre il racconto che tutti poi potranno leggere sulla piattaforma stessa e condividere in rete attraverso social network e blog. Sulla piattaforma guerrieri.enel.com è possibile consultare i tempi dell’iniziativa.

#guerrieri è anche un concorso. Chi partecipa raccontando la sua storia, sarà invitato anche a condividerla e a farla votare dai propri seguaci. Le votazioni saranno possibili fino al 14 ottobre. Tra le 100 storie più votate saranno estratte a sorte 5 e gli autori riceveranno una bicicletta elettrica come premio per aver raccontato la propria storia.

Ora non resta che aspettare e leggere i vostri racconti che spero saranno numerosi, come la passione che tutti noi abbiamo riposto in questi mesi di lavoro.

Post Correlati

Commenta l'articolo

*

Top