Per il secondo anno consecutivo, Econsultancy ha pubblicato i dati emersi durante il Digital Cream di Singapore, un evento tenutosi lo scorso novembre e che riuniva i marketer digitali del sud-est asiatico. Dati da cui emergono le nuove tendenze digitali in questo importante spicchio di mondo.
Il Digital Cream 2013 ha riunito più di 120 delegati della regione, chiamati a discutere sulle migliori pratiche e sulle nuove sfide comuni da affrontare nel marketing digitale. I delegati hanno discusso una vasta gamma di argomenti, che spaziavano dalla gestione al senso da dare ai dati dei clienti, aumentandone la personalizzazione e la lealtà.
La prima sfida: monetizzare con i social media
La monetizzazione di tutto il lavoro svolto sui social media e la creazione di una migliore comunicazione tra le unità di business sono le priorità emerse dalla conferenza.
Ad esempio, Christel Quek, Regional Social Business Lead di Samsung Asia, dirigendo la tavola rotonda sui social media, ha dichiarato: “Ogni delegato ha avuto diversi punti di vista sulla monetizzazione attraverso i social media e ognuno ha citato l’esigenza di dover comprendere le diverse esigenze dei clienti, che sono fortemente influenzate da diverse sfumature culturali in ciascun mercato. Ora c’è dunque bisogno di allontanarsi dall’idea di marchio nell’era dei social media e concentrarsi di più sulle esigenze del cliente – in particolare nel video marketing.