Twitter ha reso noti i numeri delle attività svolte sul social network durante la notte degli Oscar. Ma come annunciato nel comunicato stampa “le metriche delle attività non raccontano tutta la storia. E per questa volta, vogliamo condividere un’analisi più approfondita circa la portata globale e l’impatto dei Tweets correlati alla serata”.
I numeri parlano di 3,3 miliardi di visualizzazioni di tweet con l’hashtag #Oscar in tutto il mondo, calcolate in un arco di tempo di 12 ore prima e a ridosso dell’evento.
Nel dettaglio: ci sono stati 19,1 milioni di tweet inviati in queste 12 ore.
I tweets sono stati inviati da più di 5 milioni di persone.
Più di 37 milioni di persone hanno letto i tweet su Twitter.com o sulle applicazioni mobili e desktop di Twitter. Un numero quasi pari ai 43 milioni di persone che hanno visto lo spettacolo in tv.
Molti tweets riguardanti la notte degli Oscar inoltre, hanno guadagnato l’esposizione attraverso il web, i giornalisti e gli editori che li hanno incorporati sui propri siti web dove hanno potuto raggiungere un nuovo pubblico. Il caso più eclatante, ovviamente, è quello che riguarda il selfie delle celebrità scattato da @TheEllenShow, risultato in poco tempo il tweet più condiviso della storia del social networkI.