Instagram ha reso noto che gli annunci pubblicitari attraverso le foto dei propri inserzionisti hanno generato da subito grandi risultati, e che un cliente in particolare, Ben & Jerry Ice Cream, ha raggiunto 9,8 milioni di utenti tra i 18 e i 35 anni negli Stati Uniti in solo otto giorni. Ma prima di acquistare annunci su Instagram, agli inserzionisti farebbe comodo capire chi è presente sul social network.
Oltre il 90% dei 150 milioni di persone su Instagram ha un’età al di sotto dei 35 anni , il che la rende una piattaforma sicuramente interessante per i brand di abbigliamento, intrattenimento e media focalizzati sulla fascia che va dai 18 ai 34. Ora che Instagram ha iniziato a testare gli annunci insomma, è un buon momento per scavare più in profondità tra i dati del suo pubblico. Anche se di proprietà di Facebook infatti, Instagram è un’applicazione mobile con dati demografici differenti.
In un recente rapporto di BI Intelligence ad esempio è apparso chiaro come Instagram sia in gran parte utilizzato in contesti urbani, con un’inclinazione notevole nei confronti delle donne. Il rapporto di Business Insider mette in luce anche le opportunità che si prospettano per Instagram e gli altri social network, e come i dati demografici influenzano i modelli di utilizzo.