Home Il Fatto Digitale Addio foto fake. Arriva Izitru, la app che verifica l’autenticità delle immagini

Addio foto fake. Arriva Izitru, la app che verifica l’autenticità delle immagini

1162
0

Non è raro vedere immagini virali sul web che dopo poco tempo vengono dichiarate dei fake. È successo ad esempio quando le agenzie di stampa hanno inconsapevolmente pubblicato false immagini di Osama Bin Laden dopo la sua morte, e c’è sempre un giro di foto false e virali condivise su Facebook e Twitter.

Ora, per combattere la falsificazione fotografia, la FourandSix technologies ha introdotto Izitru, una applicazione gratuita e un sito web dove utilizzando sei prove forensi sarà possibile determinare l’autenticità di un file. E questo non solo andando a scavare tra i metadati, ha detto il co-fondatore di FourandSix Kevin Conner. Le prove riguarderanno infatti anche altri aspetti, da come il file è stato compresso a che tipo di fotocamera è stata utilizzata, e se il file è stato ri-registrato o manipolati.

“Ogni dispositivo e ogni software ha un modo un po’ diverso di memorizzare i propri file JPEG”, ha detto Conner. “Il modo più significativo che le cose differiscono sia nelle impostazioni di compressione che i dispositivi utilizzano.”

Join the conversation
Source: GigaOm.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui