Home Il Fatto Digitale Il disco degli U2 in free download su iTunes. Facciamo due conti.

Il disco degli U2 in free download su iTunes. Facciamo due conti.

1586
0
Apple

26 milioni di utenti di Apple hanno scaricato gratuitamente l’album Songs of Innocence degli U2 da iTunes nella sua interezza dopo che la rock band aveva annunciato il rilascio gratuito durante la conferenza stampa di presentazione dell’iPhone 6 a settembre. I dati, riportati da Billboard, parlano anche di altri 55 milioni di utenti “esperti” che hanno scaricato l’album solo in parte, sfruttando il download di singoli brani o ascoltandoli tramite iTunes Radio.

Billboard cita come fonte il vice presidente di Apple Eddy Cue, il quale ha dichiarato anche di come prima del rilascio di Songs of Innocence, la musica degli U2 era stata acquistata da un totale di 13 milioni di utenti dall’apertura di iTunes nel 2003.

La mossa di Apple, lo ricordiamo, ha fatto arrabbiare molti dei suoi utenti a causa del fatto che l’album veniva auto-scaricato sui dispositivi mobili della mela morsicata con o senza l’approvazione degli utenti.

La società di Cupertino, dopo le polemiche, ha poi rilasciato uno strumento speciale per consentire agli utenti di iTunes di eliminare definitivamente Songs of Innocence dalla loro libreria musicale – un espediente che non è possibile utilizzare per nessun altro file o album acquistato. Nessuna parola da Cue, tuttavia, sul numero di utenti che ha scelto di eliminare l’album.

Fonte: GigaOm.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui