Home Gruppo Enel Starace: per creare sviluppo e valore serve innovazione e sostenibilità

Starace: per creare sviluppo e valore serve innovazione e sostenibilità

1961
0

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel, ha delineato la strategia futura dell’azienda descrivendo uno scenario di grande evoluzione

Francesco StaraceEnel punterà decisamente su innovazioneefficienza operativa e sostenibilità.

Valorizzeremo il patrimonio di capacità, esperienze ed eccellenze per mantenere i più alti livelli di competitività e redditività. Tutto questo a fronte dei grandi cambiamenti che interessano l’economia e il mondo dell’energia.

Enel è industria allo stato puro. Questo siamo e questo saremo.

Così Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, descrive le strategie dell’azienda.

Il nostro gruppo possiede un know-how industriale con radici profondissime: un bagaglio di competenze sul quale sia l’Italia che l’Europa possono contare.

Un’evoluzione che interesserà tutto il settore energetico mondiale e che in Italia è già iniziata.

Nell’industria elettrica italiana convergono quattro fattori di modernità: la digitalizzazione della rete di distribuzione, una generazione distribuita con centinaia di migliaia di impianti che producono, una crescente importanza dell’efficienza energetica, l’avvento della mobilità elettrica. In nessun altro Paese è così. Dobbiamo proseguire su questa strada: impianti rinnovabili di varia dimensione e reti sempre più intelligenti.

Starace auspica che, con la ripresa dell’economia, possa verificarsi un aumento dei consumi energetici.

Il programma di riduzione del debito prosegue, ma bisogna guardare oltre. Il nostro obiettivo è raggiungere il target di 4.4 miliardi di euro dismissioni entro l’anno, individuando un potenziale più ampio dal quale selezionare gli asset da mettere sul mercato in un’unica operazione.

Conferma che il Gruppo continuerà a muoversi sui mercati internazionali e in particolare nei Paesi emergenti.

Da parte nostra c’è una concentrazione particolare sull’America Latina, Messico compreso, sotto tutti i punti di vista: rinnovabili, tradizionali e distribuzione. Ma in parallelo metteremo a frutto nuovi progetti anche in Africa, che offre situazioni di grande interesse in molti Paesi.

Starace ha poi concluso

la valenza industriale di Enel si caratterizzerà sempre più per la sua componente tecnologica avanzata. È solo così che si creano sviluppo e valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui