Jeff Bezos come Adriano Olivetti? Certamente è molto attento al benessere dei dipendenti.

Amazon Fulfillment Center

Jeff Bezos gestisce un’azienda da 180 miliardi dollari ed è molto attento al benessere dei suoi dipendenti.

Dal 2012, Amazon ha lanciato un programma chiamato “Career Choice”, dove l’azienda permette ai dipendenti dei fulfillment center di seguire corsi in settori non legati al lavoro, come la meccanica aeronautica, l’assistenza infermieristica o le tecnologie mediche di laboratorio.Il programma offre fino 3.000 dollari l’anno per il 95% dei costi sostenuti per le lezioni, in aggiunta a un altro 95% dei costi dei libri di testo.

Secondo l’ultima lettera annuale agli azionisti più di 2.000 dipendenti provenienti da 8 paesi diversi hanno approfittato di questo programma. In realtà, la domanda è stata così elevata che Amazon ha piani di espansione ad altre regioni.

L’idea alla base è quella di “consentire la scelta” per i suoi dipendenti, Bezos scrive. Mentre alcuni dipendenti del centro di consegna potranno continuare a seguire una lunga carriera in Amazon, alcuni potrebbero cogliere l’opportunità di uno spostamento in una posizione diversa che, in alcuni casi, potrebbe richiedere competenze specifiche. Bezos scrive:

“Crediamo che Career Choice è un modo innovativo per attirare un grande talento e lavorare nei nostri centri di fulfillment e di servizio clienti. Questi posti di lavoro possono diventare il punto di partenza di grandi carriere in Amazon o permettere ai dipendenti l’opportunità di seguire la loro passione in altri settori, come la nostra prima laureata che ha iniziato una nuova carriera come infermiera nella sua comunità. ”

Che Bezos fosse un personaggio illuminato non v’era dubbio. Qualche nostalgico (come il sottoscritto) potrebbe vedere in lui un degno erede del nostro Adriano Olivetti.

Post Correlati

Commenta l'articolo

*

Top