Progetto Gazella. È così che Amazon ha definito la sua iniziativa per convincere gli editori a offrire i prezzi migliori. Secondo il New Yorker, il CEO Jeff Bezos ha dichiarati “che Amazon dovrebbe avvicinarsi a questi piccoli editori nel modo in cui un ghepardo insegue una gazzella ferita”.
E se un ghepardo può sprintare a 70 miglia all’ora, accelerando più velocemente di una Ferrari, la società di Bezos si muove ad velocità simile. Amazon è cresciuta incredibilmente negli ultimi dieci anni e ha portato a quasi 75 miliardi di dollari i suoi incassi l’anno scorso. Questo soprattutto grazie allo stile non convenzionale del suo amministratore delegato. Qui ci sono cinque strategie che Bezos ha utilizzato per costruire l’impero di Amazon.
1. Sii come il Padrino: fai un’offerta che nessuno può rifiutare.
2. Non dare informazioni se non assolutamente necessarie.
3. Mantieni la squadra abbastanza corta, in modo che i membri possano essere alimentati anche solo con due pizze.
4. Smettila di parlare così tanto.
5. Sii contraddittorio.