Lo avevo annunciato nell’ultimo post. Dopo X Factor l’energia di Enel è ora a disposizione della terza edizione di MasterChef Italia. Una sponsorizzazione che permette all’azienda di proseguire l’operazione di brandtelling, confermando l’attitudine di Enel a sostenere il talento in ogni sua manifestazione e ribadendo il proprio contributo alla promozione della cultura del risparmio e dell’efficienza energetica.
Mi riferisco infatti all’iniziativa “Green Kitchen. Il salvaenergia in cucina”: una serie di ‘pillole’ di 30 secondi trasmesse al termine di “MasterChef magazine”, l’appuntamento quotidiano con il talent show culinario che va in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su Sky Uno HD.
La rubrica, curata da Enel, fornisce attraverso brevi video tutorial tanti consigli utili per risparmiare energia anche quando siamo ai fornelli. Una sorta di ‘racconto verde’ che, con un tono semplice e smart, dispensa preziosi suggerimenti all’insegna della cucina ad alta efficienza energetica.
Continuare a creare contenuti di valore rappresenta un asset fondamentale per la strategia di comunicazione digitale di Enel. Uno strumento essenziale per il successo di qualunque organizzazione, sia nel rapporto con gli stakeholder che in quello con i propri clienti.
In quest’ottica, così come accaduto con X Factor, anche i ‘luoghi Enel’ si trasformano in punti di incontro tra il grande pubblico e il talento. Ogni venerdì, infatti, il Punto Enel di Milano ospiterà i concorrenti eliminati durante la puntata della sera precedente.
Gli aspiranti chef, oltre a incontrare media, blogger e fan, daranno vita a una prova di live cooking per mostrare a tutti i presenti le proprie capacità e i segreti imparati nel corso della partecipazione a MasterChef.
Appuntamenti che permettono al grande pubblico di assistere con i propri occhi all’espressione del talento e di conoscere in prima persona i propri beniamini, coinvolgendolo in un’innovativa customer experience dentro al Punto Enel.
Anche chi lavora in Enel è pronto a vivere un’esperienza particolare. Una delle sfide in esterno si svolgerà infatti a Nove, in provincia di Treviso, all’interno della storica centrale idroelettrica di Enel. Le telecamere di MasterChef entreranno all’interno di un vero e proprio gioiello di architettura industriale liberty, dove i concorrenti saranno chiamati a cucinare per i lavoratori dell’impianto.
Un nuovo capitolo di una storia già tanto ricca, i cui gli operai e i tecnici Enel diventeranno protagonisti di un evento seguito da decine di migliaia di telespettatori nonché i rappresentanti più autentici dell’attività svolta quotidianamente da Enel. Che, ancora una volta, si dimostra all’avanguardia nel comunicare i propri valori attraverso un’operazione capace di coniugare il sostegno al talento, la cultura dell’efficienza energetica e il legame con cittadini e clienti.