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E-mail marketing. Qual è il limite giusto per la frequenza di invii?

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Cirullo - Il Fatto Digitale da eConsultancy

Quand’è che la frequenza di e-mail inviate supera il limite sopportabile dall’utente?

I marketers devono saper trovare un giusto equilibrio tra le comunicazioni inviate ai propri clienti senza sopraffare attraverso forme che potrebbero essere considerate spam.

La frequenza con cui le aziende inviano messaggi di posta elettronica, generalmente, varia a seconda del settore, del modello di business e del periodo dell’anno, e dovrebbe anche essere influenzata da targeting e segmentazione .

Alla fine ogni società ha la propria formula per l’email marketing , ma ci sono ancora alcuni casi di studio utili che possono agire come punto di partenza per testare nuove campagne.

Uno dei più recenti è quello della compagnia assicurativa Aviva, che ha raggiunto un incremento del 48% nel numero di polizze sottoscritte dopo aver adottato un approccio “più e-mail inviate”. L’assicuratore ha intrapreso una campagna nel 2013 per raggiungere i potenziali clienti più spesso e durante tutto l’anno. Dopo aver analizzato le metriche delle campagne precedenti, l’agenzia Alchimia Worx stima che Aviva potrebbe raddoppiare la percentuale di prospettive lavorando sulle sue e-mail ogni anno, cambiando però la sua strategia di contatto.

La frequenza di e-mail è aumentata in modo incrementale dopo che la società aveva condotto sondaggi per determinare che tipo di utenti potevano essere interessati, e soprattutto quali elementi dell’assicurazione erano stati per loro più importanti. Il programma ha offerto ad Aviva l’opportunità di promuovere i benefici dei suoi prodotti in maggiore ampiezza e ha permesso all’azienda di includere informazioni utili sui tanti fattori da considerare quando si sceglie una polizza di assicurazione.

 

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Source: eConsultancy.com

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