Salesforce, Dreamforce 2016
Presentazione del Programma di trasformazione dei CRM al Salesforce Dreamforce 2016 di San Francisco.
IAB SEMINAR Native Advertising 2015
Presentazione del Seminar e delle novità 2015.
PUBBLICITA’ ITALIA
ADV EXPRESS
IAB FORUM 2014
ENGAGE
Un primo bilancio delle attività di Media Relations, Comunicazione e Public Affairs di IAB Italia.
Accordo IAB Italia, FAPAV, FPM contro la pirateria online.
Un resoconto dello IAB Events 2014 durante il quale è stato presentato il Memorandum of Understanding per contrastare la pirateria online.
La rivoluzione digitale oggi – InspiringPR, FERPI Veneto.
Un mio intervento sul Content Marketing.
Università La Sapienza, Roma. Master Universitario in Marketing Management.
Presentazione dello scenario italiano della Digital Economy.
Università La Sapienza, Roma. Corso di Social Media Management
Lezione sulla Comunicazione Digitale in azienda.
Convegno FERPi – Storytelling 2.0 La narrazione al tempo dei Social Media.
Un mio workshop sullo Storytelling. Il convegno è ideato da UniFerpi Lazio, sezione giovani di Ferpi, è organizzato con Ferpi Lazio ed Enel. Complimenti al loro prof. Stefano Epifani, non ho mai trovato ragazzi tanto preparati.
Programma – Intervento – Storify
È l’ora del Chief digital officer.
CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI
Nelle aziende Usa arriva il Cdo, professionista del digitale in grado di “attraversare” diverse competenze (marketing, management, comunicazione). Ma in Italia siamo ancora agli albori.
Il club dei chief digital officer. Quale evoluzione per i CIO?
DATAMANAGER
C’è un nuovo ruolo che sta emergendo in molte organizzazioni in questi ultimi anni: il chief digital officer (CDO).
Twitter e la comunicazione pubblica@ – La rivoluzione in 140 caratteri
Twitter: straordinaria opportunità o rischio? La nuova comunicazione pubblica come influisce e migliora il rapporto tra città, aziende e cittadini?
Per la prima volta in Toscana Comuni, aziende di servizio pubblico ed esperti di comunicazione insieme per scoprire realtà già attive e interessanti e i possibili sviluppi futuri del rapporto tra la comunicazione pubblica e il social network del momento.
ICT DAYS ORIZZONTI 2015
La quinta edizione ha proposto un nuovo percorso, Orizzonti 2015, dedicato ad un pubblico più ampio: cittadini, studenti, start-up ed imprenditori invitati a procedere sulla strada della trasformazione del Trentino in un ecosistema dell’innovazione L’obiettivo è stato quello di promuovere l’innovazione sociale abilitata dall’ICT, per accrescere la consapevolezza collettiva delle potenzialità che il cambiamento offre alla società e al territorio.
VII Conferenza sulla comunicazione e sui media – Mobile Marketing & Communication
L’evento è stato organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi. Insieme ai relatori abbiamo analizzato lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Abbiamo affrontato le varie tematiche focalizzandoci sulle best practices a livello italiano e internazionale.
Programma – Intervento – Video
II Giornata italiana della statistica
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica (Sis). L’evento, che si è svolto presso l’Aula magna dell’Istat, ha coinvolto illustri relatori con i quali ci siamo confrontati sul tema dei Big Data e della qualità dell’informazione statistica nell’era digitale.
Programma – Intervento – Video
Netnografia – Influencer, brand reputation e processi di co-creazione nell’era dei digital data
La giornata è stata organizzata dall’Accademia Mediterranea di Societing, il Centro Studi Etnografia Digitale, Fondazione Netnografia e dei suoi campi di applicazione come la gestione della brand reputation, la relazione con gli influencer della rete e la gestione dei processi di co-creazione con il proprio audience.
VII Conferenza annuale TOP-IX Socioeconomics Impact
Internet è sempre di più uno specchio della realtà, in grado di interagire bidirezionalmente con essa: raccontandola e influenzandola. Con tempi molto più rapidi di qualsiasi altra trasformazione sociale mai verificatasi in precedenza. Siamo in una nuova fase, uno scenario in cui le informazioni diventano quel flusso informativo chiamato Big Data.