Le molteplici funzionalità dei dispositivi mobili, la loro portabilità e facilità di utilizzo, hanno fatto si che negli ultimi anni si sia assistito ad una costante diminuzione dell’utilizzo del PC in favore di smartphone e tablet per l’accesso ai...
Alla luce dell’enorme crescita fatta registrare dai social network nel 2012, molte aziende hanno cominciato ad applicare le dinamiche social ai loro strumenti di gestione delle risorse umane. Il 2013 si preannuncia un anno importante per lo sviluppo del...
Come si stanno adeguando le aziende italiane alla necessità di integrare i social media nelle proprie attività di marketing?
Uno studio a vasto raggio (Social Media Effectiveness Use Assessment) è stato recentemente realizzato dal Politecnico di Milano, su un campione...
Nel corso di un anno accadono moltissime cose, e anche questo 2012 che sta per concludersi non ha fatto eccezione. Eppure, tra gli ultimi 365 giorni, ce n’è uno che più di ogni altro ha assunto ai miei occhi...
Essere presenti o non essere presenti sui social network? Questo è il dilemma. Molte aziende ritengono che, ad oggi, per una questione soprattutto di immagine e visibilità del brand, sia assolutamente necessario disporre di almeno un canale social aziendale....
Twitter si sta sempre più affermando tra i più efficaci strumenti di social marketing. E non a caso la rete è tappezzata di post come scrivere il tweet “perfetto”. Ma esistono effettivamente delle regole d’oro da seguire per assicurare...
Tra le tante presenze di Enel nell’universo dell’online, ce n’è una che più di altre sta modificando la propria struttura assumendo sempre maggior importanza.
Mi riferisco a Enel Sharing, che nato come ‘voce’ dell’azienda sui social media, è oggi diventato...
Lo studio condotto da Experian ha avuto lo scopo di rilevare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del delicato tema della condivisione dei dati sensibili, come la propria data di nascita o l’indirizzo della propria abitazione. L’82% delle 1.998 persone...
Il 2012 volge alla fine, e siamo già in pieno shopping natalizio: è il momento per tracciare gli andamenti del social commerce nel mondo.
Da un lato, continua l'ascesa irresistibile dei social media più orientati agli acquisti: innanzitutto Pinterest, ma...
A poco più di un mese di distanza, ritorno su un tema a mio parere decisivo per la costruzione di un mondo sempre più sostenibile. Mi riferisco allo sviluppo della mobilità elettrica, che ormai a detta di tutti rappresenta...
Imprenditori, aziende e imprese possono ora ottenere un profilo business su Pinterest creando un nuovo account col nome del proprio brand o convertendo il proprio profilo privato. La notizia è stata diffusa da Pinterest sul suo sito ufficiale, dove...
Un giorno lo scrittore Ignazio Silone, vedendo in treno una ragazza che leggeva un suo libro, dalle espressioni del suo viso si è reso conto che spesso gli scrittori pensano troppo al parere degli altri scrittori, dei critici e...
“La portata e l’efficacia dell’innovazione italiana sembrano essere tra le più scarse dell’area Ocse e l’Italia rischia di accusare ritardi sia rispetto alle economie più sviluppate che a quelle emergenti. È pertanto essenziale dare slancio all’innovazione per incrementare la...
Nonostante viviamo in un era in cui gli investimenti in pubblicità sui social network fanno registrare ogni anno cifre da record, c’è un problema che da sempre preoccupa i marketers e le aziende che investono su questo tipo di...
Per quelli che ancora dubitano del ritorno economico delle strategie di social media marketing: nel 2015 metà delle vendite via Internet avverranno attraverso i social network. Lo afferma una ricerca condotta dalla società di analisi americana Gartner, secondo cui il...
Quello che sta per concludersi è un anno che lascerà il segno.
In anno in cui gli Stati Uniti hanno nuovamente votato per il Presidente Obama, chiamato a risolvere rapidamente la questione del ‘fiscal cliff ‘ per evitare l’avvitamento dell’economia...
Secondo l’infografica intitolata “How Mobile Technology Changes the Way We Process News” pubblicata dal Pew Research Centre, il 33% degli cittadini Americani under 30 hanno utilizzato il giorno prima i social network come fonte di news online, mentre il...
Davvero poche cose sono in continua evoluzione come i social networks, con il risultato che molti luoghi comuni dati fino a ieri per scontati non sono più validi nel giro di pochi mesi, e molte vere novità diventano luoghi...
“Ma che cos’è questa crisi?” cantava tale Rodolfo De Angelis nel lontano 1933, con un motivetto che ebbe un enorme successo.
Un tema che purtroppo è tornato di moda, se così si può dire, e che rappresenta il principale pensiero...
Secondo una recente ricerca di SteelHouse, il 55% degli intervistati condivide i propri acquisti su Facebook, a condividerli su Pinterest sono invece il 14%. Tuttavia, rispetto a Facebook, gli utenti di Pinterest hanno il 79% di probabilità in più...