Chi mastica il web conosce il “Macchianera Italian Award”. È un concorso nato nel 2003 che nel corso degli anni è divenuto uno dei riconoscimenti più significativi per appassionati e operatori del mondo digitale.
Nell’edizione di quest’anno, sono stati più...
Ogni giorno che passa, le piattaforme social diventano sempre più importanti per il mondo del business. Dotarsi di nuove norme e regole è la chiave per cogliere appieno le opportunità che si aprono alle imprese
Si dice che i numeri,...
La crescita tumultuosa dei tablet potrebbe avere ricadute significative sul mercato delle app
Tra il 2010 e il 2011 il numero degli utenti che utilizzano applicazioni per dispositivi mobili è aumentato del 104%, secondo un rapporto pubblicato recentemente da Research2guidance....
Twitter è sempre più utilizzato come strumento tanto di generica informazione, quanto di comunicazione e di promozione di immagine sia personale, sia aziendale.
Per usarlo al meglio è però opportuno seguire alcune regole che aiutano a far sì che ogni...
L’ultima ricerca di Google sull’utilizzo dei media mette in luce non solo tanto il digitale domini ormai la nostra vita, ma quanto tempo spendiamo passando da uno schermo all’altro. E i mezzi di comunicazione tradizionali, come giornali e radio...
Una ricerca su come gli utenti guardano le pagine dei social network è stata effettuata da Mashable (popolare sito americano di news sui social Network) in collaborazione con Eye Track Shoph, una società specializzata nell’analisi dei movimenti oculari durante...
L’esempio di alcune banche americane, fra consigli utili, linguaggio innovativo contenuti esclusivi e interesse per le comunità
In un momento delicato per gran parte dell'economia mondiale, imprese e istituzioni si trovano ad affrontare nuove sfide in termini di trasparenza...
Secondo il rapporto 2011 del Reputation Institute, il programma CSR di un’azienda può essere responsabile di oltre il 40% della reputazione dell’azienda stessa, mentre le società con forti programmi di leadership sociali rivolti all’esterno migliorano il morale dei propri...
Possono migliorare la brand awareness e l'immagine aziendale sul mercato, rendere più efficienti i processi, più felici i dipendenti e ridurre le spese. Allo stesso tempo, però, possono incidere sulla produttività e rappresentare un pericolo per la sicurezza dei...
Si distinguono dai media originali per modalità di fruizione e qualità dei contenuti. Come cambiano la radio e la TV nate da e per Internet.
Tematizzazione dei canali e personalizzazione nella fruizione dei contenuti: basta aggiungere il prefisso web a...
Sono sempre più importanti per la corporate reputation e per il successo commerciale delle aziende, e sono un fenomeno in continua evoluzione; le aziende investono sempre di più nei social network e ne hanno valide ragioni.
Gli utenti del web...
Dopo la bolla di Pinterest, mentre il prezzo degli ads su Facebook continua ad aumentare, diminuisce contemporaneamente il numero dei click.
Il mercato dei social network è in crescita e il mondo dell’informazione, web o meno, non perde occasione per...
Per qualunque azienda, grande o piccola che sia, il cliente dovrebbe essere sempre al centro della propria attenzione e delle proprie strategie. Sembrerebbe ovvio, ma in realtà non sempre è così. Anzi, secondo Frank Eliason, responsabile per i social...
Da quando Google ha lanciato Google+, quasi un anno fa, il social network è diventato il centro di numerose discussioni: il servizio offerto da Google è stato classificato di volta in volta come rivoluzionario, fallimentare, disabitato, in forte crescita,...
Gli scienziati sono fra le categorie che si avvantaggiano di più dall’utilizzo dei social network: con varie forme di comunicazione online avevano anzi anticipato il fenomeno ben prima che divenisse di massa. L'ho letto in un articolo della società...
Enel è tra i primi posti nella classifica delle aziende che hanno attivato forme di comunicazione sui social media.
E' quanto emerge dall'ultimo report di “Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in...
La competizione fra le idee e le informazioni che circolano nei social media è paragonabile a quella fra gli esseri viventi per la sopravvivenza. Il "cibo" necessario alla sopravvivenza delle idee è chiaramente l'attenzione degli utenti, ed è su...
I social media sono visti spesso come uno strumento di alienazione, che trattiene i giovani a casa invece di farli uscire e ad avere rapporti virtuali invece che reali. Falso, afferma Zeynep Tufekci, docente di internet e società al...
L'importanza di un social network si basa soprattutto sul numero di iscritti, e in questo campo Facebook non ha rivali. Ma un altro parametro è forse altrettanto importante: il loro coinvolgimento. Come dire: la qualità piuttosto che la quantità....
Quando un accorto utilizzo dei social media favorisce il business e contribuisce a diffondere la filosofia aziendale? È il caso di Chipotle, la catena statunitense di ristoranti con il pallino della qualità, sia del cibo che del servizio
Chipotle conta...