About me

 

Cirullo.it Digital Marketing for Open CompaniesCosa so fare? Nell’ambito di diverse Direzioni Corporate ho seguito la digital transformation del Gruppo Enel, dalla proliferazione di aziende generate dal modello multi-utility alla loro concentrazione nella fase di focalizzazione sul core business, dalla liberalizzazione del mercato elettrico, che ha implicato il lancio di canali di e-commerce e caring, al supporto digital durante le fasi di M&A e alle diverse operazioni straordinarie delle aziende del Gruppo – bond, aumento di capitale, IPO Terna ed Enel Green Power.

Queste esperienze mi hanno permesso di affrontare tutte le fasi connesse al percorso di trasformazione di un grande gruppo industriale e di sviluppare una conoscenza approfondita di digital business strategye-commerce, digital advertising, online media relations (sono Giornalista Pubblicista), reputation management e crisis and issue management, social media management,  digital policy e delle più recenti tecnologie di Internet of Things IoT, e-Mobility, soluzioni di Efficienza Energetica. Il continuo contatto con i principali player del settore digital mi consente di mantenere una perfetta conoscenza del mercato di riferimento che condivido attraverso riflessioni di carattere personale in questo blog.

Le precedenti esperienze nel settore delle Telecomunicazioni mi hanno permesso di seguire l’evoluzione di questo mercato fin dalla sua liberalizzazione. In Olivetti, come specialista di networking ho collaborato allo startup delle reti di Albacom, Omnitel e Infostrada. In Wind, con vari ruoli e responsabilità, ho partecipato a numerosi progetti, tra cui il lancio del servizio free internet, la predisposizione del piano industriale e l‘asta 3G, lo sviluppo di nuovi modelli di partnership di servizio e contenuto all’interno della Divisione Internet e Multimedia. L’esperienza Ipse2000 mi ha consentito di ideare il modello di business e realizzare, from scratch, un portale generalista di servizi e contenuti B2C.

Per tre anni sono stato Consigliere in iab ItaliaInteractive Advertising Bureau, l’associazione di riferimento per tutta la industry del digitale in Italia.

Insomma, una professione che svolgo ormai da parecchi anni e che mi appassiona ogni giorno di più, perché è un settore dove il cambiamento è quotidiano e l’innovazione è ‘disruptive‘. Per i dettagli visita il mio profilo Linkedin.

Per il resto? Sono sposato e ho a mio dire, tre splendidi bambini: Tommaso, Carola e Aurora. Durante il poco tempo libero mi diverto a leggere, fare un pò (sempre meno) di sport, ma soprattutto cerco di non trascurare la famiglia e gli amici. Purtroppo la nostra quotidianità sta diventando sempre più frenetica, credo invece che sia importante riconquistare il contatto umano con le persone.

Top